Descrizione iniziativa

Il Progetto Rafforzamento del ruolo della donna, associazionismo e coltivazioni collinari – (ADP – Swat 2), affidato allo IAO dal Ministero degli Affari Esteri (MAE)/ Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS), dispone di un budget complessivo di 496.758,00 Euro.

L’obiettivo generale del Progetto è contribuire al miglioramento dello standard di vita, economico e sociale delle popolazioni locali, mediante azioni di sostegno nei settori agricolo, sociale ed economico, con conseguente stabilizzazione del territorio e diminuzione della vulnerabilità a fenomeni di povertà e insicurezza alimentare.

Gli obiettivi specifici del Progetto sono:

  1. Migliorare le condizioni di vita dei nuclei familiari coinvolti dalle iniziative, specialmente del tehsil di Madyan (nord della Swat Valley – KP), con particolare riferimento alla componente femminile della popolazione;
  2. Potenziare la partnership tra le Istituzioni del mondo agricolo al fine di promuovere una migliore governance e un contatto più frequente e diretto con le comunità rurali dell’area del progetto.

 Il Progetto intende raggiungere gli obiettivi specifici prefissati, tramite le seguenti attività:

  1. Coltivazione di specie arboree in aree collinari marginali 
  2. Coltivazione di funghi a livello familiare 
  3. Coltivazione di ortaggi fuori stagione 
  4. Rafforzamento del ruolo della donna
  5. Supporto ai FSC di Matta e Kabal