CERIMONIA DI CHIUSURA PROGETTO

Il progetto  “Rafforzamento del ruolo della donna, associazionismo e coltivazioni collinari – (ADP – Swat 2)” ha concluso con successo la sua attività, fornendo un supporto tecnico continuo alla popolazione rurale del distretto di Swat della provincia Khyber Pakhtunkhwa.

La cerimonia di chiusura si è tenuta presso il Serena Hotel di Islamabad il 2 Dicembre 2014. Nel corso della manifestazione è intervenuto il direttore dell'Unità tecnica locale di Islamabad, il coordinatore del progetto, il collaboratore tecnico del progetto, i rappresentanti dei beneficiari e degli Implementing Partners.

I relatori hanno introdotto brevemente le attività svolte durante l’anno e i risultati raggiunti:

 • Assistenza tecnica ai piccoli agricoltori da parte di esperti locali ed internazionali;

• Fornitura di mezzi di produzione: pompe manuali ed automatiche per le irrorazioni, attrezzi per la potatura, input agricoli, kit per la coltivazione di funghi; packaging per la commercializzazione della frutta essiccata, ecc.

•Impianto di colture: 200 ettari di frutteti in zone collinari marginali e 30 ettari di ortaggi fuori stagione;

• Supporto alla commercializzazione.

• Formazione sui seguenti argomenti:

 - 20 corsi di formazione sulle migliori pratiche agricole per l'agricoltura ortaggi;

- 4 corsi di formazione sul vivaio e gestione frutteto;

- 2 corsi di formazione sulla coltivazione di funghi;

- 70 corsi di formazione per le donne sulla cucina di giardinaggio, l'agricoltura quaglie, trasformazione alimentare, gestione del bestiame, trasformazione di prodotti forestali non legnosi, cortile pollame, agroalimentare e collegamenti di marketing.

 Durante il seminario i beneficiari hanno esposto la frutta essiccata che è stata presentata alla decima edizione del Salone internazionale del gusto di Torino.