Strategia del progetto

Il Progetto di sviluppo rurale Gender, Cooperatives and Hill Orchards (ADPSwat2 – GECOHO) segue un approccio di tipo partecipativo, in stretta collaborazione con le comunità e gruppi locali ed i partner (tecnici ed istituzionali) coinvolti nelle attività progettuali, verificando costantemente i risultati ottenuti sul campo attraverso report tecnici e finanziari periodici ed una attenta attività di monitoraggio.

 

Nell’ambito del Progetto non si prevede la realizzazione di opere infrastrutturali né l’introduzione di nuove tecniche e tecnologie di produzione. Il supporto alle comunità locali sarà dato attraverso attività volte al miglioramento della produzione di colture autoctone, attraverso una attenta analisi e un miglioramento delle realtà associazionistiche locali ed attraverso azioni di capacity building.

 

Così come in passate iniziative di cooperazione portate avanti dallo IAO in Pakistan (ADP-Swat 1), la formazione tecnica dei beneficiari continuerà a rivestire un ruolo di fondamentale importanza. Si prevede infatti la realizzazione di corsi di formazione specifici in diversi settori dell'agricoltura (metodi di coltivazione, allevamento di piccoli animali da cortile, tecniche di post-raccolta, etc.) che possano migliorare le conoscenze tecniche dei beneficiari direttamente e indirettamente coinvolti.

 

Particolare attenzione sarà data alla formazione delle donne che riceveranno un training dedicato, cercando di migliorare le loro condizioni di vita contribuendo a garantirne una maggiore autosufficienza dal punto di vista economico.